Associazione Culturale Pietro Pomponazzo - Mantova

L’Associazione Culturale “Pietro Pomponazzo”

Nel gennaio del 1999 la Schola Cantorum “Pietro Pomponazzo” e l’omonima Scuola Elementare di Mantova (ora Istituto Comprensivo MN 1 “Luisa Levi”) hanno fondato l’Associazione Culturale “Pietro Pomponazzo” con lo scopo di promuovere ed attuare iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale, con particolare attenzione ai giovani ed al mondo della Scuola.

Associazione senza scopi di lucro e formata da volontari, porta il nome dell’illustre personaggio mantovano, esponente tra i più significativi della filosofia rinascimentale.

Organizza e cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, corsi di canto corale per adulti e per bambini, spettacoli teatrali per bambini, ricerche storiche e di archivio in campo musicale, collaborando con Enti e Associazioni.

Dal dicembre 2007 pubblica il periodico “Il Trillo” (distribuito gratuitamente durante i concerti e spedito via e-mail a soci e simpatizzanti) un foglio che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali ed avviare un dialogo con i lettori.

Nell’Ottobre 2008 ha costituito, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo MN1 “Luisa Levi” di Mantova, il Coro per voci bianche “Voci in festa, Città di Mantova”

L’Associazione coordina l’attività dell’omonima “Schola Cantorum”, coro polifonico a voci miste.

Presidente: Claudia Mantovani; vice presidente Marina Ferrarini