Associazione Culturale Pietro Pomponazzo - Mantova

La Schola Cantorum “Pietro Pomponazzo”

Nata dall’iniziativa di un gruppo di genitori amanti della musica e del canto corale con l’intento primario di coinvolgere i bambini dell’omonima Scuola Elementare di Mantova, la Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo" ha iniziato la sua attività nel 1995. Negli anni successivi la Schola Cantorum si è definita come coro di adulti a voci miste. E’ attualmente diretta dal M° Marino Cavalca.
E’ stata protagonista di numerosi concerti anche in collaborazione con orchestre da camera e affermati solisti e ha prodotto un CD con il GLORIA Rv 588 di Antonio Vivaldi.
Da tre anni si dedica in particolare alla ricerca d’archivio volta ad indagare su particolari aspetti della storia locale oltre che a scoprire e valorizzare compositori locali che hanno operato tra l’800 e il ’900.
Ciò ha permesso di presentare in più occasioni a Mantova e in altre città opere pressochè sconosciute di autori che hanno composto per la Scuola di Canto Israelitica attiva nella seconda metà dell’800 e inizio ’900. Fra i tanti anche il maestro Lucio Campiani cofondatore e insegnante della stessa Scuola.
In particolare, tali brani sono stati proposti nel mese di Ottobre 2016, in occasione della prima Rassegna di Musica ebraica di Autori Mantovani, nella prestigiosa "Sala di Manto" di Palazzo Ducale a Mantova, rassegna curata dalla Associazione Pomponazzo.
Nella ricorrenza del primo centenario della scomparsa (1914) di Lucio Campiani, la Schola Cantorum Pomponazzo ha proposto, tra altri brani, un inedito del Maestro, il "Kyrie", presentato in prima assoluta in un concerto al Teatro Sociale di Mantova, insieme con il coro civico Boni di Viadana e con l’orchestra del Conservatorio di Mantova.
Attualmente continua la ricerca specifica sui rapporti intrattenuti dal maestro Campiani con la Scuola corale Israelitica, coinvolgendo esperti del settore.
Nel 2016, in occasione delle manifestazione di "Mantova Capitale Italiana della Cultura" ha eseguito alcuni concerti Risorgimentali, tra i quali il concerto "Or che nel giubilo di questa Festa" nel Teatro Sociale di Mantova, proprio il 22 ottobre, anniversario del Plebiscito con il quale 150 anni or sono i mantovani votarono per l’annessione di Mantova all’Italia, proponendo altri inediti ottocenteschi del maestro Lucio Campiani.
Da due anni infine nel repertorio della "Schola Cantorum" trovano spazio anche espressioni musicali contemporanee.
Le prove si svolgono ogni venerdì dalle 21,00 alle 22,30 presso la sede di Via Porto 4 a Mantova.